Intervista a Sebastian Rimondi, Founder di Enjoy Production

Sebastian Rimondi Founder Enjoy Production

Buongiorno Sebastian, grazie per il tuo tempo. Ti farò qualche domanda su di te, per permettere alle persone che navigano sul sito di Enjoy Production di conoscerti meglio.

Sei pronto?

Sì, certo. Dimmi tutto.

Come è nata l’idea di fondare Enjoy Production? 

 

Enjoy Production è la diretta conseguenza delle mie esperienze professionali. Ho studiato marketing e comunicazione visiva negli Stati Uniti, lavorando poi per numerose aziende di tutto il mondo. 

Diciamo che è il perfetto connubio tra le mie passioni e le mie competenze. Mi piace comunicare con le arti visive (fotografia, video) perché riescono a scaturire forti emozioni in chi le guarda; mi piace anche il mondo del business, del commercio e della vendita, perché regala molte soddisfazioni, anche se a volte è davvero impegnativo da gestire.

Visto che so quanto possa essere complicato vendere un prodotto o servizio, ho deciso di mettere a disposizione degli altri il mio bagaglio professionale. È una missione questa, per me: aiutare in modo concreto gli imprenditori che vogliono far crescere la propria azienda o Startup.

Raccontaci un po’ di più della tua esperienza negli Stati Uniti. Quanto è stata determinante per te?

 

Gli Stati Uniti sono stati fondamentali nella mia vita. Ho vissuto, studiato e lavorato lì fino a 37 anni.

 

Più nello specifico, ho conseguito una laurea in marketing e un master in comunicazione visiva presso la Westwood University. All’epoca ero un vero secchione, così tanto che con mio grande stupore ho preso il massimo dei voti!

 

La California è meravigliosa e ti da molte possibilità, se sai coglierle e gestirle. Non è stato semplice, ma sono riuscito a collaborare con grandissime realtà come Bank of America e Mail Boxes.

 

Ah, piccola parentesi. Per i più curiosi che vogliono sapere la mia età, dico solo che sono nato nel 1971… a voi il divertimento di fare due conti!

Sebastian, prima hai detto che hai lavorato per molte aziende in tutto il mondo. In quali paesi hai fatto business?

 

Non vorrei annoiare chi legge, ma la lista è un po’ lunga! Oltre agli Stati Uniti e all’Italia, abbiamo: Canada, Cina, Vietnam, Germania, Francia e Russia.

 

Mi sono occupato soprattutto del reparto sales e marketing, per far crescere i business appunto.

Puoi dirci i nomi di alcune aziende con cui hai collaborato?

 

Sì, certo che posso! 

 

Allora, prima ho citato Bank of America e Mail Boxes… poi c’è: Lamborghini, ANSA (quello delle news), Roadhouse Grill, VISA, Nomisma, Conclima. Penso che queste possano bastare, per ora.

Qual è il valore più importante per te nel lavoro?

 

La passione

 

Io ho fondato Enjoy Production perché mi piace lavorare nel settore del videomarketing. Quando la mattina mi sveglio sono felice di poter andare in ufficio, stare con il mio team, parlare con i clienti e risolvere i problemi delle imprese.

 

Scelgo i miei collaboratori sulla base della passione che hanno per ciò che fanno, al di là delle competenze. Se una cosa ti piace la fai più volentieri, ci metti più impegno e hai un margine di crescita più ampio.

Quali sono le tue passioni?

 

Ne ho molte, come chiunque d’altronde. 

 

Le passioni che ho già professionalizzato con Enjoy Production sono il marketing, la comunicazione visiva e i viaggi (sono sempre in viaggio per lavoro). 

 

Poi, mi piacciono talmente tanto le neuroscienze che al momento sto conseguendo una terza laurea in psicologia qui in Italia.

 

Gli altri hobby invece sono la vela, i vini, lo champagne e i ristoranti… sì, mi piace mangiare.
 

Per concludere, hai un messaggio o un consiglio da lasciare a chi ci sta leggendo in questo momento?

 

Il mio consiglio, per quanto possa valere, è di non mollare mai quando si tratta di una passione. Se ti piace fare una cosa, falla nell’ottica di trasformarla in un lavoro.

 

Non dico che sarà semplice, ma almeno sarà più divertente e piacevole. Studia, fai esperienze; prova, riprova e migliorati giorno dopo giorno. 

 

E se pensi di aver bisogno di un supporto professionale per la tua azienda nell’ambito del videomarketing, non posso non consigliarti di affidarti a noi di Enjoy Production!